6 Vini Italiani da Regalare

6 Vini Italiani da Regalare

Etna Rosso – Barolo – Chianti – Brunello di Montalcino – Amarone della Valpolicella – Bolgheri Sassicaia

L’Italia vanta una serie di vini pregiati e in grado di far impazzire il palato di tutti. Vini che raccontano il territorio da cui provengono e che incarnano i sapori tipici della zona in cui vengono prodotti Dunque, la scelta del vino da regalare a un proprio amico, al proprio compagno o a un familiare non è per nulla facile. L’abbondanza di vini italiani deliziosi e prelibati è così elevata che, ogni volta, questa decisione ci mette di fronte a un dilemma irrisolvibile.

In questo articolo abbiamo cercato di aiutarvi selezionando 6 vini da regalare per fare bella figura in ogni occasione.

 

Etna Rosso

Fra i vini che potete regalare non poteva di certo mancare l’Etna Rosso. Si tratta di un vino che presenta un odore forte e intenso, tipico della località in cui vengono coltivate le proprie viti. Infatti, esso prende forma nelle zone collinari/montuose nei pressi di questo monte che sorveglia dall’alto diverse città siciliane. All’assaggio, l’Etna Rosso presenta un sapore pieno e robusto, caldo potremmo aggiungere. Per questo motivo, si abbina alla perfezione con carni rosse e formaggi stagionati oltre che con salse dalla struttura consistente. Potete acquistare questo vino, in diverse annate, nello shop di Gambino Vini, azienda vinicola con sede a Linguaglossa (in provincia di Catania) che da anni si impegna nel produrre bottiglie in grado di soddisfare i palati dei propri clienti.

 

Barolo

Questo vino, proveniente dal territorio piemontese, è sempre un'ottima scelta per un regalo, grazie alla sua notorietà sia tra gli italiani che tra coloro che si trovano all’estero. La popolarità di cui gode il Barolo è giustificata dal grado di bontà che questo vino possiede, dalla sua capacità di deliziare il palato e di arricchire il pasto. Ottenuto da uve 100% Nebbiolo, quello che viene definito “il Principe del Piemonte” (chiamato così anche perché era tra i vini preferiti dalla famiglia sabauda dei Savoia) è un rosso che all’olfatto è persistente, mentre in bocca emana dei sapori aromatici e fruttati di viola e vaniglia ad esempio. A ciò si aggiungono dei sentori di affumicatura e tostatura che completano il gusto di questo fantastico vino.

Il Barolo è perfetto per accompagnare piatti a base di carne, formaggi stagionati e tartufo.

 

Chianti

Originario delle colline toscane, il Chianti viene prodotto da vitigni di Sangiovese e da altri vitigni complementari. Ricevere in regalo una bottiglia di Chianti è una vera propria e fortuna ed è quasi impossibile fare brutta figura. Si tratta, molto probabilmente, del vino italiano più conosciuto in tutto il mondo. Dal colore rubino, il Chianti possiede un odore intenso e al palato si presenta come secco e tannico

Mangiare della carne arrostita, della cacciagione, dei formaggi stagionati o i primi piatti della tradizione italiana con una bottiglia di buon Chianti è fra le esperienze più soddisfacenti che possano capitare. Questo vino è capace di esaltare i gusti e dare quel tocco di squisitezza in più a ogni piatto.

Rappresenta un regalo così ideale a tal punto che il Chianti, oltre che all’aspetto culinario, grazie alle sue proprietà rilassanti è uno dei vini impiegati nella vinoterapia.

 

Brunello di Montalcino

Rimanendo sempre nel territorio toscano, il Brunello di Montalcino è un altro vino pregiato che ciascuno vorrebbe ricevere come regalo. Questo vino è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso e da un odore altrettanto forte, tipico della regione da cui esso proviene. All’assaggio, il Brunello di Montalcino è tannico e robusto. Le caratteristiche del Brunello di Montalcino ne fanno un vino ideale per piatti corposi e strutturati come, ad esempio, le carni rosse e la selvaggina. Inoltre, l’abbinamento con i formaggi è davvero consigliato, in particolare con il pecorino toscano.

 

Amarone della Valpolicella

Coloro che abitano nella zona del nord-est italiano, ma non solo, vanno pazzi per questo vino. Stiamo parlando di un rosso dall’odore molto accentuato, in cui si possono ritrovare dei sapori aromatici di frutta rossa matura con note speziate e una tannicità decisa. La sua produzione che si ispira alla tradizione secolare, dove le uve devono provenire esclusivamente da vigneti collinari ed essere appassite per 120 giorni, fa di questo vino un vero e proprio gioiello da regalare.

 

Se state cercando un vino elegante da regalare a una persona a cui volete bene, allora l’Amarone della Valpolicella è ciò che fa per voi. Si sposa perfettamente con polente, brasati, selvaggina, formaggi a pasta dura, salumi e diversi piatti della tradizione del nord-est Italia.

 

Bolgheri Sassicaia

Rimaniamo ancora in Toscana per presentare il Bolgheri Sassicaia come vino ideale per essere regalato. Questo vino è dotato di una struttura elegante e di un sapore robusto che si accompagna con cacciagioni e cibi altrettanto intensi in termini di gusto (piccione arrosto, formaggi in salsa dolce e così via).

Articolo creato 58

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto